Marketing agricolo: come gestire le recensioni
La gestione delle recensioni riveste un ruolo importante in ogni settore, quindi anche nel tuo. Fai crescere la tua impresa agricola, riservando la giusta attenzione alle opinioni dei clienti.
Sei approdato su Agricook e hai iniziato la tua avventura online, proponendo ai tuoi potenziali clienti il meglio della tua produzione. Ottima idea, ma hai già pensato a come gestire le recensioni? Vendere frutta e verdura online, ma lo stesso discorso vale anche per te che produci vini, farine, carni o oli, è una grande opportunità, perché puoi sfruttare al meglio l’UGC, User Generated Content, ovvero il contenuto generato spontaneamente dagli utenti con le recensioni.
Pensaci: in passato il successo o il fallimento di un contadino dipendeva moltissimo dalle chiacchiere delle comari, che incontrandosi al mercato, commentavano la qualità di questa o quella bancarella. Insomma, il parere delle acquirenti influiva moltissimo sulle decisioni della potenziala clientela. Oggi non è cambiato assolutamente nulla, se non il luogo dei commenti, che non è più la piazza del paese, ma la rete. Nel tuo caso specifico, la piattaforma Agricook.
Da una ricerca condotta dall’istituto di ricerche di mercato Dimensional Research è emerso che al momento dell’acquisto di un prodotto, ben il 90% dei consumatori viene condizionato dai commenti degli utenti. Ecco, quindi, che gestire le recensioni, diventa un must.
Come gestire le recensioni negative
Gestire le recensioni negative non è così difficile come sembrerebbe a prima vista. E dovrai farlo, perché prima o poi arriveranno. I tuoi prodotti sono certamente eccezionali, ma si sa, esistono anche i consumatori difficili, ai quali basta il ritardo di un giorno nella spedizione per stroncare in toto non solo la tua produzione, ma anche il prestigio del tuo brand. Cosa che non puoi assolutamente permetterti.
La gestione delle recensioni negative, quindi, deve diventare pratica abituale del tuo marketing agricolo, al fine di depotenziare l’effetto disastroso che potrebbe generare sulle tue future vendite.
Solitamente le possibilità sono due: o il cliente ha ragione o ha torto. Nel primo caso, accetta di buon grado le sue rimostranze, mostrati dispiaciuto e soprattutto desideroso di sistemare le cose. Se non è possibile rimediare concretamente, potresti proporre un omaggio o, meglio ancora, qualora fosse possibile, invitare il cliente presso la tua azienda per discutere dell’accaduto e risarcirlo in qualche modo.
Se invece l’acquirente ha torto, gestire la recensione potrebbe essere ancora più difficile. Non devi assumerti responsabilità che non hai, ma comunica il tuo rammarico per la sua delusione, spiega le tue ragioni e fallo sempre con la massima calma e cordialità. Inveire contro un cliente allontanerebbe anche chi, al contrario, ti ha sempre reputato un’impresa agricola all’altezza delle proprie aspettative.
La gestione delle recensioni positive
Nel marketing agricolo, le recensioni positive sono una vera e propria benedizione, soprattutto quando investono prodotti stagionali e deperibili, la cui vendita deve avvenire in tempi ristretti. Il cliente, quando ti lascia una buona recensione, deve sentirsi coccolato e considerato, quindi ringrazia, fagli sapere quanto apprezzi le sue considerazioni e prometti di continuare ad impegnarti, affinché le sue esigenze possano sempre essere soddisfatte.
Insomma, negative o positive che siano, dovrai gestire le recensioni, sempre. Un’attività che non ti servirà solo per chiariti con i clienti insoddisfatti, ma anche per fidelizzare la tua clientela più entusiasta.
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